Dlgs. 231/2001
Responsabilità degli Enti derivante da reato
Le aziende possono evitare il rischio di incorrere in responsabilità derivanti da reato commesso dai soggetti apicali della società, a condizione che diano attuazione a un efficace Modello di Legge 231. Un modello organizzativo efficace è il metodo principale con cui un'azienda può escludere o mitigare potenziali sanzioni in esito ad un'accusa per crimini commessi dal suo management.
Lo Studio Legale Luzi fornire un Modello Organizzativo secondo la Legge 231/01 che può consentire all'azienda di beneficiare dell'esenzione da responsabilità, seguendo questi passaggi:
-
Identificare le attività o le aree di attività rischiose all'interno delle attività dell'azienda.
-
Individuare le modalità di gestione delle risorse finanziarie idonee a prevenire i reati.
-
Prevedere specifici protocolli (politiche) volti a programmare la formazione e l'attuazione delle deliberazioni aziendali in materia di prevenzione di potenziali reati.
-
Nominare un Organismo di Vigilanza dotato di autonomi poteri di controllo, preposto a vigilare sulla corretta attuazione e aggiornamento del Modello Legge 231.
-
Fornire formazione continua a dipendenti e rappresentanti dell'azienda sul Modello Legge 231.
-
Prevedere specifiche sanzioni disciplinari applicabili in caso di mancato rispetto delle linee guida previste dal Modello Legge 231.